I rivali generosi, Venezia, Nicolini, 1697
ATTO PRIMO | |
Campo di Belisario attendato, città in lontananza. | |
SCENA PRIMA | |
OLINDO, ORMONTE in atto di battersi | |
OLINDO | |
Pria ch’Elpidia, la vita. | |
ORMONTE | |
Elpidia è mia. | |
OLINDO | |
No, fin che Olindo viva. | |
ORMONTE | |
E Olindo mora. | |
OLINDO | |
E col mio sangue il tuo si sparga ancora. (Si battono) | |
SCENA II | |
BELISARIO e li suddetti | |
BELISARIO | |
Principi, e qual furor, qual genio infesto | |
5 | al greco impero, a cui finor voi foste |
gran sostegno ed onor, v’agita? E spinge | |
ne’ vostri petti il ferro? | |
Quel ferro che dovria del sangue ostile, | |
non ben anche satollo, | |
10 | berne gli ultimi avvanzi |
e a l’Ausonia troncar gli antichi ceppi? | |
Già l’aquila latina | |
apre l’ugne a squarciar di fronte al Goto | |
il rapito diadema; | |
15 | ma se l’ira civile |
fa che nel proprio sen rivolga i rostri, | |
quale il frutto sarà degli odi vostri? | |
ORMONTE | |
Sovrano eroe, che del maggior regnante | |
le veci adempi... | |
OLINDO | |
E le virtù sostieni... | |
ORMONTE | |
20 | Già vinto è ’l fiero Goto. |
OLINDO | |
Già l’Italia a te deve | |
l’antica libertade. | |
ORMONTE | |
Omai permetti | |
che tronchi il nostro brando | |
l’ire private. | |
OLINDO | |
Ed i rivali affetti. | |
BELISARIO | |
25 | Chiamisi Elpidia. Io ben più volte, o prenci, |
da’ guardi e da’ sospiri | |
le brame vostre e gli odi vostri intesi. | |
ORMONTE | |
Alor che a te ricorse. | |
OLINDO | |
E ch’io la vidi. | |
ORMONTE | |
Io primier ne avvampai. | |
OLINDO | |
Primo m’accesi. | |
ORMONTE | |
30 | Con l’incontro sperai de’ maggior rischi |
meritarne il possesso. | |
OLINDO | |
E questo ferro | |
mi pende forse, inutil peso, al fianco? | |
ORMONTE | |
Che più oprasti di me? | |
OLINDO | |
D’esserti forse | |
egual, se non maggior, poss’io vantarmi. | |
ORMONTE | |
35 | E tanta egualità decidan l’armi. (Tornano per battersi) |
BELISARIO | |
Si trascorre cotanto? | |
E il rispetto si obblia? Dono quest’ire | |
al vostro merto, al vostro amor ch’è cieco. | |
Quetatevi o farò che da’ più cari | |
40 | il basso volgo a più temermi impari. |
Già vien Elpidia. Or essa | |
le vostre risse ascolti e le componga. | |
Penda ognun da’ suoi detti. | |
Quanto è possente amor su’ nostri affetti! | |
SCENA III | |
ELPIDIA e li suddetti | |
ELPIDIA | |
45 | Eccomi a’ regi cenni. |
BELISARIO | |
Per te di fiamma eguale | |
arde Ormonte ed Olindo. Il troppo affetto | |
è per entrambi un incentivo agli odi. | |
Tu li racheta, o principessa, e sciegli | |
50 | qual più t’aggrada. Il mio |
uffizio altrove or mi richiama. Addio. | |
SCENA IV | |
ORMONTE, OLINDO ed ELPIDIA | |
ORMONTE, OLINDO A DUE | |
Elpidia. | |
ORMONTE | |
Ecco il momento | |
dal mio cuor, da’ miei voti | |
non so se più bramato o più temuto. | |
OLINDO | |
55 | Ecco il fiero momento |
in cui dal tuo bel labbro, | |
ove per fasto amor le faci accende, | |
e la mia vita... | |
ORMONTE | |
E il mio morir... | |
A DUE | |
Dipende. | |
ORMONTE | |
Deh, se per te giammai | |
60 | sparsi pianti... |
OLINDO | |
Io sospiri... | |
ORMONTE | |
Se ’l cuor t’offersi... | |
OLINDO | |
Io l’alma... | |
ORMONTE | |
Porgi amica... | |
OLINDO | |
E cortese... | |
ORMONTE | |
Supplice te ne priego... | |
OLINDO | |
Ed io divoto... | |
ORMONTE | |
In mio contento... | |
OLINDO | |
A mio favore... | |
A DUE | |
Il voto. | |
ELPIDIA | |
65 | Cuor, ch’è di gloria amante, |
è di affetto volgar troppo incapace. | |
Solo un’alma plebea | |
per sentiero di pianti e di sospiri | |
di vil beltade al basso acquisto aspiri. | |
70 | Io, qual mi sia, ricerco |
prove da voi d’amor più grande. Udite. | |
Oggi del vostro braccio | |
han da sentir l’ultimo sforzo i Goti. | |
Dov’è più grande il rischio, amor vi guidi; | |
75 | certo premio al più forte |
Elpidia sia, se pur v’è Elpidia a cuore. | |
Così serva a la gloria il vostro amore. | |
ORMONTE | |
Il valor | |
di questo braccio... | |
OLINDO | |
Il vigor | |
ORMONTE | |
Proverò | |
quanto potrà. | |
OLINDO | |
Tenterò | |
ORMONTE | |
80 | Fra le stragi... |
OLINDO | |
In mezo al sangue... | |
ORMONTE | |
Tema... | |
OLINDO | |
Senta... | |
A DUE | |
il Goto esangue... | |
ORMONTE | |
La grandezza del mio amore. | |
OLINDO | |
Il poter di tua beltà. | |
SCENA V | |
ELPIDIA | |
ELPIDIA | |
Ah rubella del cuor, lingua spietata! | |
85 | Proferir tu potesti |
la sentenza crudel? L’amato Olindo, | |
trofeo de’ tuoi rigori, | |
va tra le morti a ricercar la vita | |
e tu mandi a ferir chi m’ha ferita. | |
90 | Vanne pur, di quest’alma |
dolce trionfator. Così secondi | |
i tuoi colpi, i miei voti amor guerriero. | |
Ma ogni falange ostile, | |
de la tua spada a’ lampi, | |
95 | converrà che atterrita alfin trabocchi, |
quando pur la tua destra | |
abbia appreso a ferir da’ tuoi begli occhi. | |
Vanne, pugna e vinci, o caro, | |
e dian fama al nostro affetto | |
100 | i trofei del tuo valor. |
Ma non guasti il crudo acciaro | |
quell’imagine che in petto | |
già t’impresse il dio di amor. | |
SCENA VI | |
Loggie reali che portano agli appartamenti di Rosmilda. | |
VITIGE ed ALARICO | |
VITIGE | |
Alarico. | |
ALARICO | |
Mio re. | |
VITIGE | |
Non v’è più spene. | |
105 | Già perduta è Ravenna e vinta cede |
la gotica fortuna. | |
ALARICO | |
Chi seco ha ’l suo valor non è mai vinto. | |
VITIGE | |
No, non m’aduli. Al primo assalto è forza | |
che cada la città. Ma non è questo | |
110 | il fier de’ miei timori. |
La figlia sola, o dio! | |
Sola Rosmilda è ’l mio tormento. | |
ALARICO | |
(E ’l mio). | |
Di lei che temi? Ella vivrà. | |
VITIGE | |
Ma serva, | |
ma d’empio vincitor preda lasciva. | |
115 | Questo, Alarico, questo |
l’estremo è de’ miei mali. Ah se ancor m’ami, | |
se ancor fede mi serbi... | |
ALARICO | |
Chiedilo a l’opre mie. | |
VITIGE | |
Vanne ed alora | |
che de le turbe ostili il fier torrente, | |
120 | vinti gli argini opposti, |
col piede vincitor la reggia inondi, | |
vanne... Aimè! Che risolvi, | |
empio mio cuor? | |
ALARICO | |
Che pensi? | |
VITIGE | |
Ah no... Ma poi?... | |
Sì vanne. | |
ALARICO | |
Ove? | |
VITIGE | |
A Rosmilda | |
125 | e in quel fianco innocente... E dir lo posso? |
Sì. Il ferro immergi. | |
ALARICO | |
Che! La regia figlia | |
svenar? | |
VITIGE | |
Così ho risolto e così tento | |
sottrarmi al disonor con un delitto. | |
ALARICO | |
(Io che Rosmilda uccida?) | |
VITIGE | |
130 | Che rispondi? |
ALARICO | |
Esser puoi | |
sì crudel col tuo sangue? | |
VITIGE | |
O morir deve | |
o servir. | |
ALARICO | |
Due gran mali. | |
VITIGE | |
Io d’entrambi per lei scielgo il minore. | |
ALARICO | |
(Ah per salvarla a me dia ingegno amore). | |
VITIGE | |
135 | Che risolvi? |
ALARICO | |
Esser empio | |
per usarti pietà. | |
VITIGE | |
Ruotin or gli astri | |
sul cielo i miei disastri. | |
Simulerò la mia sventura; e forse | |
obbligherà l’insolito ardimento | |
140 | la nemica fortuna al pentimento. |
ALARICO | |
Suonan le trombe. | |
VITIGE | |
È ’l segno | |
del fiero assalto. | |
ALARICO | |
A la difesa io volo. | |
L’oricalco strepitoso | |
mi chiama al cimento. | |
145 | Nel cuor generoso |
ei sveglia il coraggio | |
ma non lo spavento. | |
SCENA VII | |
VITIGE | |
VITIGE | |
Vitige, e tu che pensi? Ovunque volgi | |
il tuo pensier, perdite incontri e mali. | |
150 | Pensi al regno? È già d’altri. |
Al fratello? È già estinto. | |
Alla figlia? Di vita | |
poco le resta. Io sento | |
che in Elpidia ti fermi e l’infedele | |
155 | ancor può meritar che tu l’adori. |
Dunque ad Elpidia ancora | |
torniamo. A te, spietata, | |
che da Roma fuggendo, ov’io t’accolsi | |
più regina che serva, | |
160 | hai potuto lasciarmi e portar teco |
fra’ nemici guerrieri | |
il più fiero terror de’ miei pensieri. | |
Andiam... Ma per qual via, se ’l fiero goto | |
mi cinge intorno?... A la grand’opra amore | |
165 | sia consigliero e guida. Odi, o Feraspe. |
Fuor de la porta Aquilonar te n’esci | |
e impetuoso il fier nemico assali. | |
Vanne e trionfa. Io con drappello eguale, | |
donde il flutto vicin stagna in paludi, | |
170 | de le tende nemiche |
andrò furtivo ad occupare il tergo. | |
Forse rapir la bella | |
facil mi fia nel mal difeso albergo. | |
SCENA VIII | |
ROSMILDA e VITIGE | |
ROSMILDA | |
Amato genitor. | |
VITIGE | |
Figlia. (O tormento). | |
ROSMILDA | |
175 | Al periglio vicino |
quale scampo m’additi? | |
VITIGE | |
Il ciel provide. | |
ROSMILDA | |
Parmi fiero e superbo | |
il nemico veder che di Ravenna | |
empia di stragi ogni sentiero e porti | |
180 | sin entro a questa reggia incendi e morti. |
VITIGE | |
A riparare io volo | |
tante ruine. | |
ROSMILDA | |
E sola | |
qui resto in abbandono | |
a le furie nemiche? | |
VITIGE | |
Invan le temi. | |
ROSMILDA | |
185 | A le licenze ostili? |
VITIGE | |
Pronto è ’l rimedio. | |
ROSMILDA | |
Io la servil catena | |
stridermi intorno sento. | |
VITIGE | |
Per te non avrà nodi. | |
ROSMILDA | |
Scoppiar gl’impuri baci. | |
VITIGE | |
A l’aria, al vento. | |
ROSMILDA | |
190 | E puoi lasciar, o dio! |
me tuo sangue, tua figlia e del tuo core | |
unico oggetto, unica speme? E ’l puoi? | |
Se mi lasci così, morta mi vuoi. | |
VITIGE | |
(Aimè! Qual entro al sen pietà mi scorre! | |
195 | Se più l’ascolto, perdo |
tutto il coraggio. Il sangue, | |
la natura, l’amor quasi m’han vinto). | |
Figlia, non paventar. Fra le sue spoglie | |
il vincitor non conterà Rosmilda; | |
200 | né te le greche nuore |
mai segneranno incatenata a dito. | |
Non paventar. Convien ch’io parta. Addio. | |
ROSMILDA | |
Se mi lasci così, morta son io. | |
VITIGE | |
In questo amplesso | |
205 | prenditi, figlia, |
l’ultimo addio. | |
Tu resta in pace | |
ch’io parto oppresso | |
ma per te sola | |
210 | dal dolor mio. |
SCENA IX | |
ROSMILDA | |
ROSMILDA | |
Padre, così mi lasci afflitta e sola? | |
Se parti, e chi mi resta? | |
Chi in pena sì molesta | |
m’aita per pietà? Chi mi consola? | |
215 | Ma che tanto dolermi? E che pavento? |
Vanne, inutil timor. Virtù non manchi | |
a chi manca fortuna. Ho cuor che basta | |
a confonder i mali. | |
Su, cada la città; trionfi il greco | |
220 | de le suddite stragi; e sia Rosmilda |
trofeo del vincitor. Tante sventure | |
potran farmi infelice? Il cuor nel petto | |
sento che si rinforza; | |
e del primo terror quasi ha diletto. | |
225 | Il rigor de le mie stelle |
schernirò con la constanza. | |
Per confonder le mie pene, | |
già del mal mi fingo un bene, | |
del timor mi fo speranza. | |
SCENA X | |
ALARICO con ferro alla mano | |
ALARICO | |
230 | Presa è Ravenna. Il vincitor nemico |
già ver la reggia inoltra i passi e l’ire | |
sazia di stragi; e tu, mio cuor, che fai? | |
Che risolvi di te? Vuoi la tua morte | |
in quella di Rosmilda? Ah che a svenarla | |
235 | non ho lena bastante, |
del genitor meno crudele amante. | |
Bella Rosmilda, e tu de la mia vita | |
avrai quella pietà che ho della tua? | |
Chi sa? Sperar mi giovi | |
240 | che una speme sì dolce e sì gradita |
a me dona un conforto, a te la vita. (Entra negli appartamenti di Rosmilda) | |
SCENA XI | |
ORMONTE con guerrieri, voce di ROSMILDA di dentro | |
ORMONTE | |
Festeggiatemi d’intorno, | |
lieti amori. | |
Io già miro in sì bel giorno | |
245 | intrecciarsi a le mie chiome |
dolci mirti e regi allori. | |
ROSMILDA | |
Ah crudel. (Di dentro) | |
ORMONTE | |
Qual mi viene | |
voce dolente ad impiagar l’udito! | |
ROSMILDA | |
Ferma lascivo. (Di dentro) | |
ORMONTE | |
I gridi | |
250 | crescono e l’ardir cresce |
nel petto mio. V’è qualche rischio ancora | |
degno del mio coraggio. Entrar vogl’io. | |
Non vo’ che si quereli | |
di sé stesso il mio cor. | |
ROSMILDA (Di dentro) | |
Soccorso, o cieli. (Ormonte entra negli appartamenti di Rosmilda) | |
SCENA XII | |
Fiume con ponte. Da una parte palagio con tende in lontananza, dall’altra campagna con bosco. | |
VITIGE con soldati | |
VITIGE | |
255 | Or che ’l campo nemico |
parte nel fiero assalto e parte inteso | |
sta di Feraspe a ributtar gl’insulti, | |
ite, o fidi guerrieri. Entro a que’ muri | |
è chiusa la beltà che m’imprigiona. | |
260 | In onta de’ custodi |
o mal cauti o dispersi o disarmati, | |
rapite Elpidia e nulla | |
vi frastorni da un’opra a me sì cara, | |
o vil timore o cupidigia avara. (Parte de’ soldati di Vitige va a rapire Elpidia e parte resta con Vitige) | |
265 | Quando il ciel mi vuol estinto, |
mi prepara amor contenti. | |
Perdo il regno e perdo il trono; | |
ed amor con un suo dono | |
risarcisce i miei tormenti. | |
SCENA XIII | |
ELPIDIA, condotta a forza da’ soldati, e VITIGE | |
ELPIDIA | |
270 | Che più state oziosi |
a vendicar tanta insolenza, o numi? | |
VITIGE | |
Pur sei mia. | |
ELPIDIA | |
Fier oggetto | |
non è, che ben lo veggio, | |
de’ miei mali il maggior l’esser rapita. | |
VITIGE | |
275 | Più non mi fuggirai. |
ELPIDIA | |
Sommi dei che giusti siete | |
per terror de l’impietà, | |
proteggete | |
l’innocenza e l’onestà. | |
VITIGE | |
280 | Eh che il ciel non t’ascolta. |
ELPIDIA | |
Iniquo. | |
VITIGE | |
Invan mi sgridi. | |
Qui ogn’indugio è periglio. Andiamo, o fidi. (Passano tutti il ponte, quale per ordine di Vitige è tagliato da’ soldati) | |
Tosto il ponte s’atterri. E tu vien meco. | |
ELPIDIA | |
Ove, o spietato? | |
VITIGE | |
A ricercare in questo | |
285 | inospito terrore |
se v’annida di te fiera più cruda. | |
ELPIDIA | |
Se vuoi mostro peggior, prendi il tuo cuore. | |
VITIGE | |
Elpidia, non temer che ’l labbro mio | |
rimproverar ti voglia | |
290 | i miei doni, i tuoi sprezzi e la tua fuga. |
Da l’ire mie non aspettar vendette, | |
che basta a disarmarle | |
un sol che tu rivolga | |
ver me pietoso sguardo; | |
295 | solo de l’amor mio... |
ELPIDIA | |
Questo è quel solo | |
che mi fa più d’orror. Dimmi più tosto | |
che hai pene a tormentarmi, | |
che hai ferro ad isvenarmi; | |
saranno più innocenti | |
300 | sempre de l’amor tuo piaghe e tormenti. |
VITIGE | |
Ne le perdite mie, vedi, tu sola | |
basti a farmi felice e nel tuo volto | |
io cerco le discolpe al mio destino. | |
ELPIDIA | |
Vane lusinghe. | |
VITIGE | |
Elpidia mia. | |
ELPIDIA | |
Tu menti. | |
VITIGE | |
305 | T’obbliga ad esser mia legge di guerra. |
ELPIDIA | |
Ma non legge d’amore. | |
VITIGE | |
La tua vita, o crudele, | |
pende da un cenno mio. | |
ELPIDIA | |
Ma non il cuore. | |
VITIGE | |
Sei troppo ria. | |
ELPIDIA | |
Tu troppo iniquo. | |
VITIGE | |
Pensa | |
310 | che ti può la fierezza |
esser cagion d’affanni. | |
ELPIDIA | |
Non so temer. | |
VITIGE | |
Ti placherai. | |
ELPIDIA | |
T’inganni. | |
T’inganni, se pensi | |
potermi placar. | |
315 | Il giusto furore, |
che m’arde nel petto, | |
ricetto ha nel cuore. | |
Svenami il cuor che forse | |
tu mi vedrai cangiar. (Entra nel bosco. Vitige la segue) | |
VITIGE | |
320 | Invan ti priego e tu mi fuggi invano. |
SCENA XIV | |
Atrio regio. | |
BELISARIO ed OLINDO con seguito | |
OLINDO | |
A la gotica fierezza | |
cadder l’armi. Italia esulta. | |
Può sicuro il tuo bifolco | |
trar riposo in mezo al solco, | |
325 | che rimbombo strepitoso |
più nol turba e non l’insulta. | |
BELISARIO | |
Al tuo valor degg’io, principe invitto, | |
vittoria e libertà. Meco cadea | |
il greco ardir; ma del tuo ferro un lampo | |
330 | mi troncò i nodi, abbagliò i Goti e solo |
nel maggior duce hai sostenuto il campo. | |
OLINDO | |
Se vinto è ’l Goto audace, | |
se Italia ha scosso il giogo e se alfin doma | |
è costretta Ravenna | |
335 | oggi a piegar l’ardua cervice a Roma, |
forza è di tua virtù, cui tutto cede. | |
Io per me sol oprai | |
ciò che dovea, ciò che potea mostrarmi | |
degno d’amar Elpidia; e al par d’Ormonte | |
340 | forse le mie ragioni |
di mille rischi oggi sostenni a fronte. | |
Quell’ardor che ho in petto accolto | |
lena accrebbe al mio vigor; | |
e pugnando | |
345 | per l’acquisto d’un bel volto, |
al mio brando | |
diè le tempre il dio d’amor. | |
SCENA XV | |
ORMONTE, ROSMILDA, ALARICO con seguito di guerrieri e di schiavi e li suddetti | |
ORMONTE | |
Belisario, io primiero | |
de le mura contese | |
350 | assalitor feroce, |
superai le difese. | |
Io de l’aquile altere | |
primo piantai le sì temute insegne. | |
Ecco ostili bandiere, | |
355 | ecco spoglie, ecco schiavi e di Vitige |
ecco il duce maggiore ed a’ tuoi piedi, | |
per tua gloria suprema, | |
ecco la regal figlia, ecco il diadema. | |
ROSMILDA | |
(Che bell’orgoglio!) | |
BELISARIO | |
Al gran valor d’Ormonte | |
360 | ogni rischio è vittoria; |
e al suo nobil destin serve la gloria. | |
ROSMILDA | |
Duce invitto de’ Greci... | |
ALARICO | |
Eroe maggior di quanti... | |
BELISARIO | |
Sorgete. | |
ROSMILDA | |
A te, signor... | |
BELISARIO | |
L’alto tuo merto | |
365 | m’è noto, o principessa. |
Sorgete, che non dee varia fortuna | |
né voi miseri far né me superbo. | |
ORMONTE | |
Chi per te finor vinse a te richiede | |
sola Elpidia in mercede. | |
OLINDO | |
370 | Ormonte, assai facesti |
ma non tanto ch’io ceda. Elpidia al pari | |
di te chieder poss’io. | |
ORMONTE | |
V’è chi per anco | |
un premio a me contrasti. | |
Quai sono i tuoi trionfi? Ove pugnasti? | |
OLINDO | |
375 | L’opre tue sono illustri; |
ma saranno le mie degne di sprezzo? | |
ORMONTE | |
Cedono al paragone. | |
OLINDO | |
A te cotanto | |
decider non s’aspetta. | |
ROSMILDA | |
(Più che Ormonte rimiro, ei più m’alletta). | |
ORMONTE | |
380 | Del tuo valore e de la gloria mia |
giudice abbiamo un Belisario. | |
OLINDO | |
Ei sia. | |
ORMONTE | |
Eroe sovrano... | |
OLINDO | |
E invitto... | |
ORMONTE | |
Che non oprai per acquistarti un regno? | |
OLINDO | |
Qual rischio non tentai per tua difesa? | |
ORMONTE | |
385 | Io di Ravenna espugnator primiero. |
OLINDO | |
Io di Feraspe abbattitor felice. | |
ORMONTE | |
Non cadea la città senza il mio ferro. | |
OLINDO | |
Non vivea ’l capitan senza il mio brando. | |
ORMONTE | |
Io vinsi e i miei trionfi | |
390 | ebbero per teatro il muro ostile. |
OLINDO | |
I miei per testimonio il duce istesso. | |
BELISARIO | |
Da’ vostri merti io sol rimango oppresso. (Vien presentata una lettera a Belisario, quale in da lui leggendosi ognuno tace) | |
Principi, qui gara d’onore indarno | |
vi trattiene in contese. Il fier Vitige | |
395 | in Elpidia v’usurpa |
il premio a sì grand’opre. Or or dal campo | |
così mi scrive il general Fernando. | |
ORMONTE | |
Inutili sudori. | |
OLINDO | |
Iniqua sorte. | |
ORMONTE | |
Io ne volo a l’acquisto. | |
OLINDO | |
400 | Ma s’Elpidia è perduta, io vado a morte. |
SCENA XVI | |
BELISARIO, ROSMILDA ed ALARICO | |
BELISARIO | |
Principessa, Alarico, | |
che nemico io vi sia, nulla vi affanni; | |
se siete in mio poter, liberi siete. | |
Tu, Alarico, il tuo duce e tu, Rosmilda, | |
405 | non cangi dignità, cangi vassalli. |
E credi che se un dì propizia sorte | |
mi darà in mano il genitor Vitige, | |
forse non si dorrà che da le chiome | |
gli abbia tolto il diadema e di nemico | |
410 | non vedrà in Belisario altro che ’l nome. |
ROSMILDA | |
La memoria di tanti | |
tuoi favori il cuor mio | |
per te, gran vincitor... | |
BELISARIO | |
Non più, Rosmilda; | |
seguimi, o duce, e tu rimanti; addio. | |
SCENA XVII | |
ROSMILDA | |
ROSMILDA | |
415 | Rosmilda, eccoti sola. |
Genitor, libertà, sudditi e regno, | |
tutto perdesti; anche il mio cuore, o dio! | |
sento, non è più mio. | |
Gratitudine fia, fia genio o fato, | |
420 | tu mel rapisti, Ormonte, ed io tel devo. |
Scritta ti vidi in volto | |
l’alta necessità de l’adorarti. | |
Poicch’è forza l’amarti, | |
sì, t’amerò; ma non saprai ch’io t’ami. | |
425 | Celerò quell’affetto |
che tacciuto è dolor, scuoperto è colpa; | |
staran ne l’alma occulte | |
le piaghe mie fatali; | |
e tu, bel feritor, tu non saprai | |
430 | tutti gli acquisti tuoi, tutti i miei mali. |
Ormonte, io t’amerò; | |
ma al labbro vieterò | |
il dirti che t’adoro. | |
Sol l’occhio in libertà | |
435 | far fede ti potrà |
che per te moro. | |
Segue il ballo de’ goti schiavi. | |
Fine dell’atto primo | |